FIX YOU

L'importanza della Salute Mentale.

La forza di non essere soli.

L'Organizzazione Mondiale della Salute definisce la salute mentale come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità".
È un concetto ampio, che si riferisce ad uno stato di benessere generale dell’individuo e non si esaurisce nella mera assenza di una patologia o di un disagio di qualsiasi genere.

Nella società odierna non vi è più una concezione separata tra corpo e mente, perciò, la salute mentale non si riferisce esclusivamente ad un benessere psicologico, ma al benessere globale della persona.
Occuparsi della propria mente, allora, significa occuparsi al contempo del proprio corpo e conseguentemente della propria salute in generale.

Obiettivi

  • Creare una campagna di informazione e divulgazione sulla tematica;
  • Sensibilizzare all’interno del più alto Istituto di formazione culturale e umana: l’Università;
  • Realizzare aree ricreative all'interno dei reparti del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce;
  • Acquistare attrezzatura sportiva come: tapis roulant, cyclette, tavolo da ping-pong o calcio balilla.

Concretezza

Ritenendo che l'attività fisica ma anche lo svago incidano positivamente
sulla qualità della vita e sullo stato psicofisico 
dei pazienti, il Service realizzerà
delle aree ricreative per:

  • migliorare lo stato di salute dei degenti;
  • ridurre lo stile di vita sedentario tipico del periodo di ricovero;
  • contrastare i momenti di sconforto, stress e scarsa motivazione;
  • stimolare le relazioni interpersonali positive e la socializzazione.

Divulgazione online

Service vincitore di

E.R.I.C. Awards
Fix You ha rappresentato i 14 Distretti Italiani
per l'a.R. 2023/2024

L’E.R.I.C. Awards ha lo scopo di riconoscere eccezionali progetti di servizio comunitario o internazionale che aumentano gli obiettivi di Service umanitario del Rotary International e dell’ERIC-Rotaract Europe.

L’E.R.I.C. “European Rotaract Information Centre“, costituisce l’organizzazione multidistrettuale europea del Rotaract, di cui fanno parte 138 Distretti, provenienti da 46 paesi europei, per un totale di oltre 20.000 rotaractiani, estendendosi, così, oltre i confini dell’Unione Europea.

L’E.R.I.C. costituisce dunque una MDIO (Multi-District Information Organization), cioè un’organizzazione composta da più Distretti, avente lo scopo di agevolare lo scambio di informazioni volto alla realizzazione di Service comuni.
A tal scopo, il regolamento dell’E.R.I.C. prevede l’assegnazione del BESP (Best European Service Project), riconoscimento conferito ai tre migliori service realizzati da Club e Distretti dei paesi membri, e del TCA (Twin Club Award), premio per i migliori progetti di gemellaggio tra Club di diversi Paesi membri.

Creactivity

Il Service è stato promosso dal Distretto Rotaract 2120 Puglia e Basilicata per l’a.R. 2023/2024.

Il Distretto, composto da 24 Club per un totale di circa 400 Soci, ha realizzato un bando che ha consentito l’accesso a finanziamenti distrettuali per la realizzazione di Service di Club.

Focus del progetto è la centralità di ogni singolo Socio, la sua creatività, le sue passioni e la voglia di “far Rotaract” all’insegna
dell’Amicizia e delle sinergie.

Il Service, affinché fosse validamente candidato, doveva rientrare in una delle seguenti linee guida:

  • Fame e povertà cittadina;
  • Disabilità e prevenzione fisica e mentale: salute, benessere e sport;
  • Benessere animale ed umano;
  • Protezione e salvaguardia ambientale: città, natura, spiagge;
  • Educazione e supporto nelle carceri, negli ospedali, nelle case famiglie e nei centri anziani;
  • Donazione e futuro (sangue, midollo, ecc.);
  • Supporto ad anziani, bambini e disabili in chiave creativa;
  • Ricicliamo e rigiochiamo;
  • Supporto per genitorialità difficile;
  • Libera creatività!

 

Cos'è Insieme Possiamo

Il Service promosso dal Distretto Rotaract 2120, si propone di operare nelle quattro aree d'intervento di Io Posso: turismo accessibile, assistenza avanzata, cambiamento culturale e ricerca.
Interventi significativi sono a supporto dei progetti " Tutti al mare!" e "Tutti in viaggio", finalizzati a rendere accessibile zone balneari, il primo, e a garantire i trasporti per i pazienti che necessitano di viaggi per cure mediche, il secondo.
Vieni a vedere di più 

Io Posso

Il nome dell’Associazione è proprio la scritta che Gaetano Fuso, affetto da SLA dal 2014, ha voluto davanti al proprio letto: un incitamento a fronteggiare la malattia che diviene presto un impegno ad abbattere ogni forma di barriera fisica, mentale e sociale.
Nasce così, il progetto che promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e desideri.


Patrocinato da